ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Voglia di rinascita

Promozione dei migliori prodotti locali
e un nuovo grande centro polifunzionale

 

pagine a cura di Giuseppe La Venia

(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)

Il sindaco Mario Cantarella

Passa anche dai diversi progetti presentati in queste settimane per accedere ai fondi europei, la voglia di “rinascita” di Biancavilla, città di 23 mila abitanti alle pendici dell’Etna… La nuova amministrazione di centrodestra, insediatasi nel giugno scorso sotto la guida del sindaco, prof. Mario Cantarella, ha avviato intanto i primi interventi che caratterizzeranno il suo mandato: dalla valorizzazione dei migliori prodotti tipici, alla promozione delle attività produttive su mercati nazionali, sino all’avvio dei lavori a Villa delle Favare, che diverrà un grande centro polifunzionale, punto di riferimento per tutto il comprensorio.
Attenti e fiduciosi nel seguire l’iter dei progetti, i biancavillesi, che da qualche mese hanno festeggiato sotto il fercolo di S. Placido quello che per loro è un capodanno anticipato, si attendono un miglioramento complessivo dell’economia e dei servizi che offre la città. Favorevolmente sorpresi dalla “centralità” assegnata alle periferie, subito concretizzata con la scelta di coinvolgerle nel cartellone di “Biancavilleggiando”, la lunga rassegna estiva di spettacoli musicali e teatrali, si attendono adesso un miglioramento complessivo dei servizi e della vivibilità della città.

“Un’esigenza legittima per la quale stiamo già lavorando - commenta il sindaco Mario Cantarella, nella sua stanza al primo piano del Palazzo comunale, dove ogni giorno incontra amministratori, funzionari e cittadini -. In fondo la rinascita e lo sviluppo di una città devono partire dalle fondamenta, che in questo caso traduciamo in maggiore vivibilità, decoro urbano, controllo e rispetto delle regole, pulizia e servizi efficienti. In questi primi mesi abbiamo già indicato e applicato le linee sulle quali ci muoveremo e chi ha voglia di una città più pulita e vivibile sta già collaborando con noi. Poco tempo fa un commerciante multato per aver lasciato la spazzatura fuori dal negozio nel giorno in cui non c’era la raccolta, mi ha scritto una lettera di ringraziamento nella quale apprezzava l’attenzione per la pulizia della città. È stato un gesto di grande civiltà e rispetto. Abbiamo intenzione di migliorare la viabilità in città con la realizzazione di due circonvallazioni, una a nord e una a sud, per alleggerire il traffico in alcune zone abitate particolarmente congestionate”.

Piazza Roma
Il palazzo Comunale

Partono proprio in questi giorni invece i lavori per la ristrutturazione di Villa delle Favare, la speldida residenza signorile che si estende per 8.000 mq., che l’assessorato ai Beni Culturali della Regione ha dichiarato “Bene di rilevante interesse storico artistico”. Il complesso edilizio, i cui ambienti si affacciano verso l’Etna e in direzione della valle del Simeto, sta per divenire un grande centro polifunzionale. Nei grandi saloni settecenteschi saranno allestite biblioteche e sale informatiche: storia e tecnologia in una struttura che diverrà il fiore all’occhiello di tutto un territorio.
“Abbiamo le capacità e le risorse per migliorare la nostra economia e far conoscere Biancavilla per quanto di buono riesce a produrre - afferma Cantarella - in fondo il nostro lavoro parte proprio da questo, rimotivare per trovare quel clima di entusiasmo necessario per avviare una fase di rilancio. Gli operatori hanno accolto bene le nostre proposte, a loro stiamo fornendo l’opportunità per scommettersi e dimostrare di poter competere in un mercato più ampio”.

Scorcio della villa

Per i maestri artigiani di Biancavilla il primo confronto è la Fiera internazionale dell’artigianato di Milano, dove il Comune ha affittato un ampio spazio espositivo. Di particolare attenzione godono i prodotti agricoli: dall’oliva della qualità “nocellara dell’Etna”, ai fichidindia (seconda fioritura detta bastadduna), alle tipiche arance rosse. Alla sagra di fine anno, che viene accompagnata da convegni sulle proprietà specifiche dei prodotti, il compito di promuovere a largo raggio l’olio che si produce a Biancavilla, ottimo per le qualità organolettiche e per la bassa acidità.
Su tutt’altro fronte si lavora per la messa in sicurezza di monte Calvario, l’area dalla quale proviene la fluoroedenite, la fibra simile all’amianto che ha allarmato anche gli esperti. Il Comune opera a stretto contatto con un pool di studiosi ai quali spetta il compito di individuare le strategie e gli interventi più idonei da adottare. Investito di poteri speciali dalla struttura commissariale, il sindaco Mario Cantarella ha presieduto diverse riunioni anche con i proprietari dei terreni della zona. “È chiaro che parliamo di un tema delicatissimo come quello della salute pubblica - commenta Cantarella - quindi sia chiaro che siamo pronti ad adottare tutti i provvedimenti che le Unita Sanitarie e gli esperti dell’Università, del Ministero e della Regione ci chiederanno. Non abbiamo alcuna intenzione di tergiversare, tutto ciò che sarà utile alla bonifica dell’area sarà fatto nel minor tempo possibile.

Devoti chiesa S. Palcido

Da parte nostra abbiamo chiesto il potenziamento dell’ospedale con un’unità specifica, richiesta che è stata accolta positivamente. In questo settore così delicato non c’è spazio per l’improvvisazione, per questo ci siamo affidati agli esperti. Mi auguro che ci sia chiarezza anche sui finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio e la realizzazione del piano particolareggiato, con la bitumazione delle strade e gli altri interventi ritenuti indispensabili da tutte le autorità. Se lavoreremo sinergicamente raccoglieremo quel risultato cui tutti teniamo, la tutela e la salvaguardia della salute pubblica”.

 

 

LE FESTE RELIGIOSE

FESTA DI SAN BIAGIO
A febbraio si ricorda il vescovo e martire del IV secolo. È tradizione preparare nei giorni di festa i “cuddureddi”, piccoli pani a forma di cerchi che nel corso delle celebrazioni vengono benedetti.

PASQUA
Processioni dell’Addolorata, portata a spalla da ragazze della città, e del Cristo morto, accompagnato da melodie funebri eseguite dalla banda. La domenica di Pasqua, davanti la Chiesa SS. Maria dell’Elemosina, avviene l’incontro tra i simulacri di Maria e Gesu: in un clima di festa viene sancita quella che negli anni è stata indicata “la pace”.

S. PLACIDO E MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
I festeggiamenti per i santi Patroni della città si svolgono nei primi 6 giorni di ottobre. La festa religiosa, con processioni e celebrazioni della icona della Madonna e del fercolo di S. Placido, coinvolgono anche i centri vicini. Per 6 giorni Biancavilla, diventa meta di migliaia di visitatori, attirati anche dal tradizionale mercato che si allestisce in città.

NATALE
I giorni della Natività sono caratterizzati dalle inconfondibili “novene”, cantate e suonate davanti ai tanti altarini allestiti e decorati con frutta e ramoscelli di alberi. Nei giorni che precedono la nascità di Gesù, si possono ancora sentire le tradizionali “ciaramidde”, che da sole creano un clima di festa.

 

LE MANIFESTAZIONI

BIANCAVILLEGGIANDO
È la rassegna estiva che per 3 mesi (da Luglio a Settembre) propone spettacoli musicali, rassegne teatrali, cineforum. La manifestazione, da quest’anno curata dal direttore artistico Giosuè Rubino, presenta un cartellone variegato che, oltre ai nomi già conosciuti a livello nazionale, propone la valorizzazione di talenti siciliani.

SAGRA DELL’OLIVA E DEI PRODOTTI TIPICI
A Novembre, Biancavilla mette in bella mostra uno dei suoi prodotti migliori: l’olio ricavato dalle olive di qualità “nocellare dell’Etna”. Coltivate al di sotto dei 700 metri, dalle olive si ricava un olio di eccellente qualità, la cui principale caratteristica è la bassa acidità. Queste olive si utilizzano anche per la “salamoia”. Altri prodotti particolarmente apprezzati sono le arance, della “qualità rossa”, e i fichidindia (seconda fioritura detta “bastadduna”), tra i piu’ apprezzati per il gusto intenso e la compattezza del frutto.

IL CARNEVALE
Carri allegorici e gruppi in maschera ogni anno sfilano per le vie principali della città nei giorni dedicati a “re burlone”. La kermesse coinvolge associazioni e circoli pronti a sfidarsi nella realizzazione di splendidi costumi e delle coreografie che accompagnano le esibizioni.

 

LA FIRMA DIGITALE

Il Comune di Biancavilla è all'avanguardia nel settore dell'informatica. E' stato infatti tra i primi in Sicilia ad adottare la "firma digitale", tramite cui è possibile firmare e inviare documenti e contratti senza che i funzionari si spostino dai propri uffici. Tramite una smart card e un lettore di Badge magnetico si riconosce l'autenticità della firma del mittente, che equivale a tutti gli effetti ad una firma autenticata.