ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Una realtà a misura d'uomo

 

pagine a cura di Carmelo Di Mauro

(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)

Il sindaco Angelo Spina

“Il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini non può che partire dalla crescita economica, sociale e culturale della realtà locale e dalla salvaguardia e valorizzazione della stessa nel pieno rispetto ambientale”.
Per il neo sindaco di Valverde, Angelo Spina, occorre che i cittadini si riapproprino della politica, riacquistando fiducia negli amministratori da essi liberamente scelti, i quali hanno il dovere di perseguire l’interesse della collettività attraverso scelte razionali e trasparenti.
È l’impegno che il capo dell’amministrazione valverdese, insieme alla sua Giunta e al Consiglio comunale, assume quotidianamente nel governare la città.
Fra i principali obiettivi, il rispetto ambientale e il recupero del centro storico, la creazione e il potenziamento delle strutture e dei servizi idonei ad attrarre e soddisfare i “visitatori”.

Il presidente del Consiglio
Alfio Caffo

Verso questa direzione vanno gli sforzi dell’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Antonio Danubio, specialista nel settore, che punta verso un “allungamento” della stagione turistica attraverso l’organizzazione o il patrocinio di manifestazioni ed iniziative di vario genere distribuite nei vari periodi dell’anno (vedi la festa della pizza e della scacciata, organizzata dalla Misericordia, la sagra delle acciughe e altre iniziative similari).Per rimanere nel settore, particolare attenzione sin dal suo insediamento la giunta ha riservato allo Sport. “Stiamo lavorando - dice Danubio - per creare e ampliare le strutture sportive e ricreative, promuovere programmi e sostenere iniziative in grado di coinvolgere, quanto più possibile, i giovani. Giovani particolarmente presenti nel volontariato valverdese, capaci col loro impegno di stimolare la cultura dell’assistenza e della solidarietà al fine di prevenire il disagio e lo svantaggio sociale”.
Ma l’Amministrazione deve dimostrare correttezza e trasparenza in ogni sua azione. “Per questo - dice il sindaco Angelo Spina - mi batterò fino all’inverosimile potenziando ogni forma di partecipazione dei cittadini alla gestione ed al governo della città, gestendo, pertanto, in modo trasparente ed oculato le risorse affidate alla Amministrazione comunale per il raggiungimento dei prefissati obiettivi di interesse collettivo, favorendo la diffusione di benefici tra strati più ampi della popolazione”.

L'assessore allo Sport, Turismo
e Cultura Antonio Danubio

Perché ciò possa essere possibile gli amministratori prima e i dipendenti comunali dopo, dovranno adempiere in maniera celere e corretta ai loro doveri.
Altro obiettivo dell’Amministrazione è l’applicazione del principio di sussidiarietà dando ampio spazio all’attività di quanti (singoli enti, gruppi, associazioni no profit) siano in grado di arricchire l’offerta di servizi, mantenendo all’ente l’attività di indirizzo, di controllo e di coordinamento.
“In questo modo - dichiara l’assessore ai servizi sociali e vice sindaco Domenico Borgese - credo che si continuerà ad erogare buoni servizi, attivandone anche dei nuovi senza inasprire il carico fiscale”.
Per l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Torrisi, è proprio dalla scuola che nasce il bisogno di cultura: “Un bisogno, credo, ormai sempre più diffuso tra la popolazione scolastica - dice - che vuole misurarsi anche con la realtà locale attraverso la valorizzazione del patrimonio di cui il Comune dispone”.

Sopra il duo Di Guardo-Macrì
sotto Sagra delle acciughe

A tale scopo sono in programma tutta una serie di iniziative promosse dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in sinergia con l’assessorato alla Cultura e la direzione scolastica retta del dott. Salvatore Patti.
Altre scelte dell’Amministrazione sono direzionate verso la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.
L’assessore al ramo Salvatore Battiato ha intrapreso una serie di iniziative perché la crescita della popolazione e quindi delle aree abitative possa meglio coniugarsi con il rispetto dell’ambiente, adottando e incentivando servizi.
Attenzione alle opportunità di crescita e sviluppo offerte o favorite dalla legislazione nazionale e comunitaria. È questo l’impegno dell’assessore alle Finanze e Tributi, Salvatore Centamore. Parole d’ordine: accedere e promuovere. Accedere ai programmi di sviluppo e all’utilizzo dei finanziamenti offerti dalla legislazione nazionale e comunitaria. Promuovere nuove opportunità di inserimento lavorativo per i giovani.
Un altro punto sul quale la Amministrazione si sta adoperando alacremente riguarda il settore della viabilità e della Protezione civile, retto da Rosario Raciti.
“Stiamo rafforzando - dice l’assessore - l’impegno dell’Amministrazione comunale (attraverso le proprie strutture ed, in primis, il Corpo di Polizia Municipale) e la cooperazione fra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio per garantire il rispetto della legalità, il controllo e la sicurezza dell’intero territorio. E’ nostro principale intendimento diffondere la cultura della legalità, della sicurezza e della solidarietà in collaborazione con le Scuole e il Forum delle Associazioni di volontariato”.
Notevole impulso al regolare svolgimento dell’attività amministrativa valverdese viene dato dal Consiglio comunale presieduto da Alfio Caffo, con sedute all’insegna del dialogo e del dibattito costruttivo tra maggioranza e opposizione.

 

PROGETTI IN CANTIERE

 

Il nuovo Governo comunale

“Il nostro è un paese che vuole guardare al futuro”. Lo ha sottolineato il sindaco Angelo Spina, nell’annunciare una serie di interventi atti a rilanciare l’immagine di Valverde a 360 gradi.
“Abbiamo la grande opportunità di dimostrare che Valverde è capace di rinnovare le proprie infrastrutture ponendosi quale modello di impegno per lo sviluppo della città.
Una delle attività iniziata dalla passata Amministrazione ma che oggi trova il suo pieno vigore riguarda il Peep (Piano edilizio economico e popolare) che interessa l’area di via Seminara. Si tratta di opere di urbanizzazione in una zona particolarmente interessante dal punto di vista ambientale ma anche per il suggestivo panorama che riesce ad offrire, una zona che abbraccia un’area di circa 100 mila metri quadrati.
Ciò rappresenta uno dei più importanti progetti di trasformazione urbana che abbia interessato Valverde negli ultimi anni, un’opera che modificherà in modo importante le caratteristiche di una zona, insieme alla vita dei residenti attuali e futuri.
Particolare risalto verrà dato alle infrastrutture sportive: sono infatti in costruzione due campi di calcetto e due da tennis suscettibili di reversibilità.
Ma la vera novità consiste nella realizzazione di una pista di pattinaggio. Una boccata di ossigeno per le numerose società che seguono tale disciplina presenti nell’hinterland.
L’insieme delle realtà sportive nel Comune di Valverde è sicuramente di buon livello.
Già il Comune ha messo a disposizione di alcune società sportive la palestra della scuola. A beneficiarne i corsi di Karate a cura del maestro Gianni Pane, di Basket con l’istruttore Maurizio Manno, di Pallavolo a cura di Cinzia Caruso e per Minivigili a cura dell’agente di Polizia municipale Angelo Di Bella.
“È giunto il momento di fare un passo avanti e di assumersi il coraggio e la responsabilità di una scelta - ha dichiarato l’assessore Danubio -. Perciò l’Amministrazione comunale si è resa disponibile a rispondere laddove sarà possibile alle varie esigenze poste dagli operatori del settore”.
Ritornando al Peep numerose aree saranno adibite a verde e a parcheggio. Nascerà anche un ampio parco per la bambinopoli servito da “giochi d’acqua”.
“La localizzazione delle strutture sportive in questa zona del paese - dichiara il sindaco Angelo Spina - contribuisce a decentrare funzioni che non potrebbero essere espletate nel centro cittadino, peraltro particolarmente interessato dal flusso di pellegrini che visitano il nostro rinomato Santuario Mariano”.
L’opera finanziata con fondi regionali (ex Gescal) costa circa 8 miliardi di vecchie lire. Naturalmente sono compresi anche gli interventi che riguardano importanti servizi come la pubblica illuminazione e la sistemazione delle strade. I lavori saranno ultimati entro la fine del 2004.
Oggi Valverde con i suoi 7.500 abitanti appare vogliosa di espandersi e di crescere. In questi ultimi decenni si sono realizzati dei veri e propri quartieri residenziali, ma anche una pluralità di forme di residenza che eviti la formazione di quartiere monoclasse.
I diversi aspetti delle categorie sociali devono poter convivere e confrontarsi: “È su questo obiettivo che l’Amministrazione sta lavorando dal momento del suo insediamento”, conclude il sindaco Angelo Spina.