ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

 
Villa delle Favare sarà centro polifunzionale
 
pagine a cura di Giuseppe La Venia
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)
Il sindaco, Mario Cantarella

Poco più di un anno e Biancavilla potrà usufruire di una struttura completa e funzionale, inserita dalla Regione Siciliana nella lista dei siti di “rilevante interesse storico e artistico”.
Villa delle Favare, la splendida residenza signorile che sorge al centro della città e si estende con il suo parco verde per 800 mq, sarà consegnata dalla ditta che sta conducendo i lavori di ristrutturazione e risanamento, entro il 2005.
Dopo tanta attesa, la città scandisce gli ultimi mesi di lavori ammirando la veduta esterna e il frenetico via vai degli operai alle prese con il completamento delle strutture, il rifacimento delle murature, le decorazioni, la ricostruzione delle volte: tutto come era in origine, nell’ottocento, rispettando impostazioni e architetture che il tempo e l’incuria avevano deturpato.
La Villa diverrà un grande centro polifunzionale, le cui sale saranno utilizzate per convegni, mostre, attività multimediali. Il progetto è di trasformare la vecchia residenza nel “cuore” della cultura di tutto l’hinterland, mettendo gli spazi a disposizione di giovani e professionisti che propongano idee e confronti.
“Questa struttura sarà il fiore all’occhiello di Biancavilla - commenta il sindaco Mario Cantarella - e un punto di riferimento per i centri più vicini. Abbiamo sofferto in tutti questi anni la mancanza di spazi in cui poter realizzare iniziative di un certo livello, ma, una volta ultimata, Villa delle Favare cancellerà questa carenza offrendoci nuove opportunità”.
Cantarella non nasconde la sua soddisfazione: in fondo la ristrutturazione della Villa era uno dei progetti più importanti del suo programma e l’attuazione sta avvenendo nel pieno rispetto dei tempi.
La città che conserva il più ricco patrimonio artistico del pittore Tamo da Brescia, (molti edifici sacri sono stati affrescati da lui) si prepara dunque alla riapertura della struttura.

Esterno di Villa delle Favare

Nella sua stanza, al primo piano del palazzo comunale, tra un incontro con amministratori della zona, rappresentanti istituzionali e il ricevimento dei cittadini, trova il tempo per esaminare progetti e discuterne con funzionari e dipendenti.
Nell’ultimo anno, la città ha visto crescere il livello dei servizi erogati dalla Pubblica amministrazione: sono stati istituiti un numero verde per le segnalazioni di guasti o disservizi, un servizio di prenotazione e consegna di documenti, un servizio di assistenza per anziani e migliorata l’assistenza ai disabili.
Da aprile, Biancavilla è uno dei 4 centri della provincia di Catania ad ospitare lo “Sportello Impresa”, l’ufficio predisposto dalla Provincia di Catania per assistere i giovani che vogliano avviare nuove attività. Ogni settimana gli esperti di Sviluppo Italia giungono in città e ricevono, nell’ufficio messo a loro disposizione al primo piano del palazzo comunale, decine di giovani provenienti da diversi centri dell’hinterland. Forniscono consigli e consulenze nella formulazione delle richieste di finanziamento per l’accesso ai fondi previsti dalle normative regionali, nazionali e internazionali, esaminano progetti, discutono delle possibilità di riuscita delle nuove attività.

Lavori di ristrutturazione all'interno di Villa delle Favare

La città che ha già festeggiato i santi patroni, S. Placido e la Madonna dell’Elemosina, sembra piacevolmente sorpresa dalla ventata di novità che caratterizza questa fase: le rassegne per la promozione dei prodotti e dei manufatti artigianali hanno raggiunto ottimi risultati; la convenzione con l’Università che consente ai giovani laureati di svolgere un periodo di tirocinio presso il Comune; per eliminare le discariche abusive è stato istituito un servizio di video sorveglianza; nuovi regolamenti sono stati attuati per agevolare lo sviluppo del commercio.

Cancellato il precariato

Ma Biancavilla è anche una delle poche città siciliane che ha cancellato il precariato. Grazie ad un accordo tra l’amministrazione comunale, i sindacati, le associazioni di categoria, l’Ente ha avviato il processo che prevede la stabilizzazione, con l’assunzione diretta, dei 30 lavoratori ex lsu, che da oltre un decennio si trovavano in una situazione di precariato.
La Regione ha approvato il piano presentato dal Comune, finanziando la stabilizzazione per la quale è previsto il termine di tre anni.
“Avevamo assunto un impegno e lo abbiamo mantenuto - sostiene Cantarella - consci che non era più prorogabile una situazione di precariato per 30 famiglie biancavillesi, alle prese da oltre un decennio con l’impossibilità di progettare un futuro per sè e per i propri figli. Ritengo che abbiamo fatto l’unica cosa di cui tutti hanno parlato per anni senza avere il coraggio di attuarla: il precariato andava eliminato una volta per sempre e adesso mi auguroche, almeno per noi, rappresenti solo una pagina del passato”.
Il Palazzo municipale

La città che segue attentamente l’iter dei lavori per il miglioramento della viabilità (già realizzata la rotatoria all’accesso della città e in cantiere la costruzione di due nuovi tratti di circonvallazione), da alcuni mesi è “controllata” da speciali centraline elettroniche, installate in diversi punti dai tecnici dell’Università di Catania.
Si tratta di strumenti che rilevano la qualità dell’aria nel centro abitato: i campioni vengono poi analizzati in laboratorio per capire se contengono residui di fibre di fluoro-edenite, la cui presenza era stata rilevata anni fa dalla cava di monte Calvario, adesso ricoperta di terreno vegetale.
La bonifica del sito procede velocemente sotto l’egida di un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di tutti gli enti interessati, tra cui i ministeri dell’Ambiente e della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, la Regione Siciliana.

 

 

La Pasqua
Momenti del Campioneto della pizza
La Pietà
La Chiesa Madre, vista lateralmente
 
Rassegne e mostre

“Magie d’autunno”: è la rassegna dei prodotti, dei sapori e degli odori che caratterizzano il versante meridionale dell’Etna. Giunta alla seconda edizione, la kermesse ogni fine anno richiama in città esperti del gusto e visitatori per Biancavilla. “Biancavillartigiana”: la mostra dell’artigianato realizzata in collaborazione con l’Unione Provinciale Imprese Artigiane di Catania. Alla prima edizione ha fatto registrare un boom di visitatori, 30 gli stand allestiti con notevole presenza di artigiane. A Biancavilla si tramanda da anni l’arte del ricamo, veri “gioielli di seta” apprezzati in tutta la Sicilia.

Il Carnevale più dolce di Sicilia

Divertente e… gustoso! È il carnevale di Biancavilla che oltre alle sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici propone degustazioni gratuite in piazza di dolci e leccornie.
Sono i pasticceri locali, veri maestri artigiani, a potare le loro prelibatezze nella grande tenda allestita in piazza Roma.
Il carnevale più dolce di Sicilia è una festa per tutte le età: si comincia al mattino con le sfilate dei bambini e si chiude la notte con il tradizionale ballo in piazza.

Pronto Comune

800 644 616 è il numero di Pronto Comune, il servizio gratuito per tutti coloro che devono segnalare un disservizio o un guasto. Gli operatori invieranno le segnalazioni ai tecnici comunali.

Lo Sportello Impresa

Grazie ad un accordo con la Provincia regionale di Catania a Biancavilla è stato istituito lo Sportello Impresa, un ufficio ospitato nel Palazzo comunale. Ogni settimana, gli esperti di Sviluppo Italia forniscono consigli e assistenza ai giovani imprenditori dell’hinterland che intendono avviare un’attività e accedere ai fondi previsti dalle normative regionali, nazionali ed europee.

Le feste religiose

Suggestive le processioni della Santa Pasqua. Il venerdì Santo la vita di Gesù Cristo viene ripercorsa grazie ai simulacri che raccontano le tappe terrene, dalla nascita sino alla passione e alla morte.
È la sera dei “Tri misteri”, cosi chiamata perché anni fa erano solo tre i simulacri che venivano portati in processione.
La processione, cui partecipano le confraternite, coinvolge tutta la città. I simulacri percorrono le vie principali accompagnati da marce funebri.
Il dolore lascia spazio alla gioia per la resurrezione domenica mattina, in occasione del tradizionale rito della “Pace”.
I primi giorni di ottobre sono tradizionalmente riservati ai Santi patroni: S. Placido e la Madonna dell’Elemosina. Per 5 giorni Biancavilla è in festa: processioni, celebrazioni religiose e, di sera, spettacoli in piazza.