ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Sanità

Moderna realtà

a cura di Giseppe Petralia ( in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)

Nel panorama della Sanità siciliana l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, una struttura sanitaria di riferimento regionale di III livello per l’emergenza, oggi viene considerata una delle più qualificate sia per l’impiego di una tecnologia moderna e sofisticata nei diversi servizi sia per la qualificata professionalità che il personale medico, parasanitario e tecnico dimostra nell’offrire ai pazienti un’adeguata assistenza.
Questa moderna realtà sanitaria, in pochi anni, ha percorso un cammino costellato di grandi realizzazioni. Sono stati costruiti nuovi plessi secondo le innovative esigenze del personale che vi lavora e degli assistiti; sono stati attivati nuovi reparti e servizi che si sono integrati con quelli già esistenti; è stato assunto nuovo personale medico, paramedico, tecnico ed amministrativo molto qualificato; sono stati acquistate nuove attrezzature, tecnicamente all’avanguardia. Tutti questi cambiamenti sono serviti oggi ad offrire al cittadino-utente il meglio nel settore dell’assistenza sanitaria evitandogli, finalmente, di ricorrere ai viaggi della speranza per curarsi in strutture del nord Italia o addirittura all’estero; un percorso che, come si ricorderà, crea disagi al malato e ai suoi familiari e delle spese ai parenti.


Con l’arrivo, quest’anno, del nuovo manager, dott. Giuseppe Giunta (nella foto), all’organizzazione dell’Azienda sarà data una ventata di novità che produrrà servizi sempre più efficienti e qualificati che tengono presente il concetto che l’assistito deve avere sempre il meglio quando richiede l’assistenza sanitaria. Va ricordato che il nuovo manager vanta una ricca esperienza nel settore della Sanità.
“Ho accettato questo nuovo ruolo con entusiasmo ed impegno - dichiara il direttore generale dott. Giuseppe Giunta - convinto di lavorare in una struttura sanitaria moderna che vanta a livello regionale un posto di primo ordine per l’efficienza e la qualità dei servizi che vengono garantiti all’utente. Desidero operare basando i miei interventi sui criteri economistici, cioè sulla produzione dell’assistenza al minor costo possibile, dirigendo le attività sanitarie più verso l’essenziale cha al superfluo e tenendo conto, in via prioritaria, il diritto alla salute che deve essere garantito secondo i principi fondamentali dettati dalle autorità sanitarie a livello regionale e nazionale. Cercherò di portare all’interno di questo ospedale quanto di meglio ci possa essere nel campo della produzione tecnologica, sempre in evoluzione, perché il medico per potere operare in regime di concreta risposta alle esigenze sanitarie dei cittadini, ha bisogno di buone strutture e di una moderna tecnologia. Dopo la realizzazione dei due monoblocchi e della ristrutturazione degli altri plessi, dove sono ubicate le diverse unità operative fondamentali per uno ospedale, cercherò di realizzare un programma di interventi che servirà a migliorare l’organizzazione dei servizi”.
Tracciamo adesso una panoramica sull’organizzazione dei servizi dell’ospedale realizzati e le innovazioni che il nuovo direttore generale vuole effettuare.


Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza costituisce uno dei punti di riferimento sanitario a livello regionale del pronto intervento. Il Pronto Soccorso, con gli ambulatori di Chirurgia, di Medicina, di Pediatria, del Trauma Center e di tutte le unità operative e i servivi collegati, assicurano all’ospedale livelli assistenziali veramente all’avanguardia. Il servizio di Rianimazione, dotato di una moderna attrezzatura e di personale qualificato, offre non solo un’adeguata assistenza ai malati ma anche un efficiente servizio di supporto alle equipes chirurgiche nei prelievi di organi, i quali nell’anno in corso sono giunti a dieci: un vero record se si considera che la Sicilia in questo settore è molto carente. Il servizio del 118, con la sua base operativa all’interno dell’azienda, garantisce un celere intervento sulle richieste di assistenza, sia con le ambulanze presenti nelle postazioni del territorio sia con l’elicottero.
L’UTIR (Unità di Terapia Intensiva Respiratoria), la seconda in Sicilia dopo quella di Palermo, consente di trattare il paziente affetto da insufficienza respiratoria, primitiva e secondaria, con tecniche di ventilazione non invasiva.
L’U.O. di Neonatologia, con annessa UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale) offre una qualificata assistenza ponendo, quale elemento centrale dell’attività, il bimbo prematuro con la complessità della sua fisiologia e patologia. È in fase di programmazione la realizzazione di un centro di Adroterapia per il trattamento di tutte le patologie oncologiche che da questa tecnica possono trarre beneficio. Questo servizio dunque è un nuovo strumento, nato nei moderni laboratori di fisica nucleare, per combattere alcune forme di cancro in modo più efficace della tradizionale radioterapia.


È stato completato l’iter progettuale per la realizzazione dell’Unità Spinale, destinata ad accogliere i pazienti che subiscono la lesioni del midollo spinale con la perdita del movimento attivo. La struttura verrà dotata di moderne attrezzature per la riabilitazione. In particolare verranno ricostruiti ambienti domestici, sezioni di auto ed altri particolari ambienti per abituare il paziente a muoversi e ad affrontare i problemi del vivere quotidiano.

È in piena attività una “Gamma Knife”, una attrezzatura di terapia radiante che serve a curare i tumori cerebrali. Questa strumentazione emana piccoli raggi che entrando da diverse parti del cranio si vanno a concentrare sulla parte tumorale per eliminarla, senza che i singoli raggi possano danneggiare le parti sane della massa cerebrale. Anche il Centro di tomografia ad emissione di positroni (PET) sta dando dei buoni risultati in ordine al suo impiego. Il tomografo Pet (nella foto) permette di studiare ed individuare, con l’impiego di traccianti immessi nel corpo, diverse patologie, soprattutto in oncologia. Recentemente è stata ristruttura la sede dell’ U.O. di Ostetricia e Ginecologia, dotandola di sale parto attrezzate e di un servizio di procreazione assistita. È in corso di ristrutturazione la sede dell’U.O. di Ortopedia con ampliamento dei locali e con la modernizzazione delle attrezzature. Passando alla realizzazione dei servizi di supporto all’assistenza sanitaria saranno attuati, secondo la nuova programmazione stilata dal manager: il completamento del parcheggio multipiano che comprenderà otto piani tutti coperti dove potranno trovare un comodo parcheggio le auto degli utenti; il trasferimento dell’Ufficio Ticket dalla sede posta all’ingresso dell’ospedale ai monoblocchi; la realizzazione di una segnaletica interna molto funzionale per l’utenza; lo studio di un programma di realizzazione di pubblicità attraverso la cartellonistica nei tanti spazi disponibili dell’ospedale; la realizzazione di un CUP (Centro Unificato Prenotazioni) per offrire all’utenza un servizio celere ed efficiente; lo spostamento del bar dall’attuale sede a quella sotto il centro congressi per essere, logisticamente, più vicina alle strutture sanitarie e quindi agli impiegati ed agli utenti; l’aumento del numero delle stanze nella foresteria per offrire ai parenti dei ricoverati, che vengono da fuori, un’accoglienza adeguata e a basso costo rispetto alle strutture alberghiere della zona.