ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Trofeo San Placido
Donne protagoniste

È diventato ormai un appuntamento di primo piano per gli appassionati di atletica leggera il Trofeo San Placido, che ogni anno nei giorni delle feste patronali porta a Biancavilla le migliori specialiste della corsa.
Il Trofeo San Placido è diventato in Sicilia la corsa rosa più attesa in ottobre, quella in cui si possono ammirare le capacità delle atlete e il loro stato di forma in vista delle competizioni internazionali.
Quest’anno è stata la campionessa europea Silvia La Barbera ad aggiudicarsi la quindicesima edizione, grazie all’allungo finale sulla sorella gemella Barbara.
Buone le prove delle due beniamine di casa Francesca Grigorio, la prima donna siciliana a correre i 3.000 siepi, e Maria Cristina Petralia, ormai una realtà dell’atletica siciliana, capace di imporsi sugli 800 e i 1.500 juniores.
 Il Trofeo è organizzato dalla Marathon Club di Biancavilla con il patrocinio del Comune. 

Percorsi didattici per scovare in città i segni del passaggio dei Moncada. È quanto si vuole creare con i risultati dello studio promosso dall’Imes Sicilia, Istituto Meridionale di Storia, che per il Comune ha realizzato un report rintracciando documenti e tracce della presenza dei Moncada nel territorio.
Lo studio ha prodotto la mappatura di siti di interesse storico e paesaggistico dell’antica contea dei Moncada a Biancavilla.
Il lavoro di ricerca che si sta svolgendo in altri centri siciliani punta all’elaborazione di un progetto per la creazione di una rete culturale legata all’antica contea. Con lo studio di fattibilità si potrà partecipare ai bandi per accedere ai finanziamenti previsti dalla Comunità Europea.