ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Misterbianco

Porta d'Europa al centro del Mediterraneo

a cura di Francesca Aglieri Rinella
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)

Misterbianco è la città dell’internazionalizzazione. Con i suoi oltre quarantacinque mila residenti, è il terzo comune dell’area metropolitana catanese per numero di abitanti. La sua collocazione geografica lo pone al centro del principale nodo viario siciliano, dove vi sono gli snodi viari fra le autostrade Catania-Palermo, Catania-Messina, l’aeroporto internazionale e il porto di Catania, la ferrovia e la metropolitana “Circumetnea”. Questa felice condizione ha favorito lo sviluppo del primo polo commerciale del Meridione d’Italia.
L’azione amministrativa, negli ultimi anni, ha puntato con decisione a valorizzare tutti questi positivi requisiti, rivolgendosi soprattutto a realizzare azioni di scambio con altri Paesi europei e del Mediterraneo. La più importante di queste azioni è “URBACT”, un programma comunitario che viene finanziato alle città che gestiscono il Programma URBAN. L’obiettivo di questo nuovo intervento della Comunità Europea è di sviluppare la creazione di partenariato per scambiare know-how e progettazione. Nell’ambito di Urbact, Misterbianco è partner di tre progetti:
primo: il progetto “MEDINT”, (finanziato per oltre 900.000 euro) mira a identificare cosa si intenda per “strategia integrata” nello sviluppo urbano, con partner tunisini, ciprioti, spagnoli e maltesi;
secondo: Citiz@move, dove Misterbianco partecipa al gruppo di lavoro per il tema “il potenziamento della partecipazione dei cittadini alla vita democratica della città attraverso le tecnologie informatiche” con partner greci, spagnoli, austriaci, ungheresi e inglesi;
terzo: “Young Citizens”, capeggiato dal Comune di Bristol (Gran Bretagna), dove Misterbianco affronta il tema dell’inclusione dei giovani nei processi di governance della città, con partner spagnoli, lituani, irlandesi, greci e maltesi.
Nel campo delle energie rinnovabili nello sviluppo sostenibile delle città europee, il comune di Misterbianco sta partecipando al programma comunitario “Concerto”, gestito dalla Direzione generale ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione europea. Il centro etneo è partner ufficiale del progetto “cRRescendo”, ove apporta il proprio know-how e un programma dettagliato di interventi concreti nel campo dell’energia solare, sia termica che fotovoltaica, assieme alle città di ambito metropolitano d’Europa, come Almere (Amsterdam-Olanda), Viladecans (Barcellona-Spagna), Milton Keynes (Londra-Gran Bretagna), Ajaccio (Corsica-Francia).
Per affermare il ruolo internazionale di Misterbianco, l’amministrazione ha anche immaginato un appuntamento annuale fisso, le “Giornate Euro Mediterranee”, per comunicare alla comunità siciliana l’immagine di una città che si propone come vera porta d’Europa al centro del Mediterraneo.
«Con queste iniziative - ha spiegato il sindaco Caruso - vogliamo rendere più competitivo il sistema economico locale, aprendolo ai mercati internazionali, potenziando il commercio all’estero dei prodotti siciliani e promuovendo l’avvio di rapporti economici fra imprese locali, fra loro e con le imprese estere. Già a maggio del 2005, si sono tenute una serie di azioni che si sono sviluppate per tutto l’anno, alcune cofinanziate anche dalla Regione siciliana: una mostra delle imprese, la fiera di maggio, un seminario e il gran gala sulla moda e sulle professioni, un seminario su “I distretti produttivi” e l’inaugurazione dello “slargo Europa” nel quartiere di Belsito. Con il seminario divulgativo “I distretti produttivi”, l’amministrazione comunale ha arricchito le opportunità di scambio e di cooperazione degli imprenditori, in particolare nei settori a elevata potenzialità di sviluppo. Misterbianco per le sue caratteristiche economiche e per la sua posizione strategica si presenta come una sede naturale per distretti produttivi in vari settori economici. Lo scopo è favorire processi di organizzazione territoriale in distretti produttivi, o in reti di imprese, per aprire ai mercati internazionali».
A novembre, infine, Misterbianco si è gemellata con la città tunisina di Zarzis. Le manifestazioni hanno visto un seminario sulle politiche e sulle opportunità per lo sviluppo locale offerte dalla cooperazione euromediterranea, anche in vista dell’attivazione della zona di libero scambio nel 2010. Ci sono state riunioni tra amministratori, funzionari, imprenditori e operatori economici dei due territori, per stringere rapporti e discutere su politiche e accordi di collaborazione. Non sono mancati momenti conviviali e altre iniziative per la promozione e la valorizzazione delle culture e del patrimonio eno-gastronomico dei due territori.                                                   

PREMIO DINASTIE

1Un appuntamento fisso con l’alta moda e le grandi famiglie siciliane. Il premio “Dinastie”, giunto alla terza edizione, è diventato un riferimento della mondanità siciliana. Le collezioni di “haute couture” e i grandi della storia dell’Isola sono state protagoniste in piazza Giovanni XIII, trasformata per l’occasione in una grande passerella tra le bellezze settecentesche della Chiesa madre e del palazzo del Senato.
A essere premiati, Costanza Afan De Rivera, discendente diretta della famiglia Florio e vicepresidente dell’Alta Roma, e lo stilista Lorenzo Riva che, per l’occasione, ha presentato alcuni dei suoi capi passati alla storia. In passerella, anche le creazioni di alcuni giovani stilisti emergenti dell’Accademia Moda dello studio Ferrera e dell’Accademia Euromediterranea, tra cui quelle della misterbianchese Giovanna Riela, di Eugenio Vazzano e di Giorgia Salvo. Nel corso della serata si sono alternati momenti di musica e danza con l’esibizione degli “Angeli dell’aria”, compagnia di danza contemporanea, e di prosa con l’attrice Mariella Lo Giudice. (f.a.r.)