ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

ROCCANORMANNA

Il successo dell'edizione 2005

“Un’edizione, quella di quest’anno, senza precedenti”. A dichiararlo non l’Amministrazione che l’ha allestita bensì le migliaia di persone che hanno partecipato ai numerosi appuntamenti serali inseriti nel cartellone di “Roccanormanna”, edizione 2005.
La rassegna paternese, svoltasi dal 23 settembre sino al 4 ottobre ed ospitata nel Giardino Moscato di piazza Vittorio Veneto, ha visto serate piene di musica, di danza, di teatro, di varietà, di moda e di cabaret.
Il via con uno spettacolo che ha fatto la storia dei musical degli anni sessanta: “My Fair Lady”. A metterlo in scena, una compagnia di attori firmata dall’Associazione “Tersicore” di Paternò. Il buonumore, poi, lo ha portato sul palco il cast di “Insieme” che dagli schermi televisivi è approdata sul palco della “Roccanormanna”. Alla guida del timone, Salvo La Rosa accompagnato dall’ormai inseparabile attore Enrico Guarneri, che, come da copione, ha indossato i panni di “Litterio”; poi il cantante catanese Cristiano Malgioglio e i comici Carlo Kaneba e Andrea Barone; artisti che hanno giocato in casa, Angelo Cavallaro e Andrea Di Bella. Tra i big della canzone, ospiti: Luca Barbarossa ed i Platters (nella foto).
Ma non è finita qui. Ad avvicendarsi sul palco, attori e ballerini che si sono cimentati in performance di teatro e di danza.
“Sono soddisfatto - ha dichiarato l’Assessore comunale allo Spettacolo, Nino Naso - che il cartellone di Roccanormanna, realizzato in poco tempo e con esigue risorse economiche, abbia riscosso il successo che meritava come evento in sé. Spero che la prossima edizione possa, invece, trovare collocazione come da tradizione sotto la splendida cornice del Castello”.
“L’estate 2005 a Paternò - ha rilevato il sindaco, Pippo Failla - si è dilungata grazie all’evento cui i paternesi sono molto legati e che rappresenta un punto di riferimento culturale che unisce la tradizione del passato con l’evoluzione della macchina moderna del presente. Medesimo discorso per la manifestazione “Fiera di Settembre”, allestita dall’assessore allo Sviluppo Economico Attilio Lombardo, molto sentita dai paternesi che ha riscosso notevoli consensi”.