ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Cultura e tradizioni

Tra i dodici mesi dell’anno quello di Settembre è per Raddusa il più importante perché, più degli altri, richiama in città l’attenzione di molta gente; quello del 2005 è stato poi il mese che ha fatto registrare il maggiore incremento turistico. Migliaia di persone sono intervenute da svariate zone del territorio nazionale, e molti anche dall’estero, per assistere alle rinomate feste cittadine che da svariati anni caratterizzano il “Settembre Raddusano”. Tra queste la popolare “Festa del Grano”, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale, che quest’anno si è ripresentata, per l’undicesima volta, caratterizzata dalla presenza di oltre venti mila forestieri molti dei quali, a riprova della validità e della credibilità della festa, sono tornati pur avendo partecipato alle altre precedenti edizioni.
Senza eccedere nell’eufemismo si potrebbe dire: “Beati quelli che c’erano, perché hanno visto e potranno raccontarlo. Spiacenti per tutti coloro i quali sono rimasti a casa, perché mai sapranno che cosa si sono persi”. Un conto è infatti sentir parlare della rinomata “Festa del Grano” e ben altra cosa è invece provare la gioia di esserci e di assistere in diretta alle varie manifestazioni ad essa legate. Lo stesso discorso vale per la festa dedicata al Santo Patrono San Giuseppe, per il motoraduno “Città di Raddusa”, che apre le danze settembrine, e per la serata di spettacolo “La Moda a Raddusa” che conclude tutte le manifestazioni legate alla lunga “Estate Raddusana”.
Desideriamo soffermarci un attimo sulla “Festa del Grano” che, per questo piccolo centro agricolo, è una manifestazione di grande rilievo che ha sempre dimostrato di saper coinvolgere, in misura assai significativa, sia gli espositori che i visitatori provenienti da ogni dove. Il suo successo, come quello di tutte le altre manifestazioni che si tengono nell’arco dell’anno, e soprattutto nel mese di Settembre, è motivo di orgoglio per l’intera città, in quanto contribuisce a rafforzare la capacità attrattiva che essa esercita sul territorio. La “Festa del Grano” riveste per Raddusa un’importanza che va oltre il semplice fattore commerciale, poiché essa, con tutto quello che le ruota attorno, costituisce occasione principale di dibattito e di confronto e che, attraverso le conferenze e i convegni specifici, permette ai cittadini di fare il punto e di riflettere, sulle problematiche che l’agricoltura, su cui è basata quasi interamente l’economia della città, si trova ad affrontare in questo momento di grandi trasformazioni.
La “Festa del Grano” rappresenta quindi una “vetrina” molto importante per la città di Raddusa e per tutto il territorio circostante.
Raddusa è una città che sta cambiando, che sta crescendo al passo con i tempi e che mira a diventare sempre più interessante; per questo l’Amministrazio-ne Comunale è molto attenta non solo alla semplice crescita quotidiana ma anche e soprattutto al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini.