ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Le provincie - Tremestieri Etneo

Una stagione di eventi

a cura di Salvo Fichera
(in collaborazione con l'ufficio P.R. editoriale)

Il 23 settembre il sindaco Salvo Giuffrida ha dato il benvenuto al presidente della Regione Salvatore Cuffaro invitato ad inaugurare i locali del nuovo “centro per l’impiego” di via Metastasio, 7 - Tremestieri Etneo. Presenti per l’occasione l’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, la giunta municipale, una delegazione di consiglieri comunali, i sindaci dei comuni interessati al servizio e le autorità civili e militari.
Il nuovo ufficio del lavoro permetterà ai cittadini dei 9 comuni dell’interland catanese (Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi, Pedara Trecastagni, S.G. La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo e Viagrande) di poter fruire dei servizi per l’occupazione, l’identificazione delle specifiche professionalità e il collocamento. Il primo cittadino dopo aver ringraziato le autorità presenti ha dichiarato che la vera ricchezza di questa nuova struttura dipenderà esclusivamente dall’impronta etico professionale dei suoi operatori, chiamati a vivere all’interno di essa una vera e propria vocazione a stretto contatto con una utenza che ha bisogno di disponibilità e chiarezza.
“Resta alta la nostra attenzione - ha ribadito Giuffrida - riservata a tutto ciò che ruota nella sfera del sociale, e oggi il lavoro è sempre più importante perché qualifica il nostro grado di civiltà, misurandone la portata e la credibilità”.
Parole di plauso del presidente della Regione Salvatore Cuffaro nei confronti del sindaco di Tremestieri Etneo e della sua amministrazione per il lavoro svolto e per aver messo a disposizione dell’ufficio provinciale del lavoro una struttura nuova e funzionale, non tralasciando il concetto che riguarda l’impegno della Regione e di tutte le istituzioni per sostenere lo sviluppo in Sicilia.
“Il nuovo corso delle istituzioni - ha dichiarato nel suo discorso Cuffaro - ci ha permesso di mobilitare ingenti risorse che ci consentiranno di creare nuova forza lavoro legata allo sviluppo e produzione e non più all’assistenzialismo”.
Dopo la benedizione dei locali, l’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina ha sottolineato anch’egli l’importanza del “lavoro” che è dignità e garanzia di sviluppo.                                        

In presenza del rettore dell’Università di Catania Ferdinando Latteri, dell’on. Enzo Trantino, della Giunta municipale, del presidente del consiglio comunale di Tremestieri Etneo, di una delegazione di consiglieri comunali e di molto pubblico, il sindaco Salvo Giuffrida ha inaugurato la biblioteca comunale “Giuseppe Calabrò” (nella foto il taglio del nastro). I circa 6mila testi e i mille films di proprietà dello scomparso Giuseppe Calabrò e donati dal figlio Marco saranno ospitati nella struttura comunale “casa rosa” in via Magna Grecia a Canalicchio. “Così come promesso abbiamo proceduto all’apertura della nuova biblioteca che è un punto fermo del nostro programma politico - hanno dichiarato il sindaco Salvo Giuffrida, l’assessore alla Cultura Carlo Maugeri e il vicesindaco Carmelo Vinciprova - la nostra amministrazione, come stabilito, è al lavoro per istituire un’altra biblioteca nel centro storico del paese (zona Immacolata) per la quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale di circa 800mila euro e sarà realizzata in tempi brevi - hanno ribadito gli amministratori - un sentito ringraziamento al nostro concittadino dr. Marco Calabrò che ci ha permesso di mettere a disposizione del pubblico una buona collezione di libri che comprendono pregiate enciclopedie antiche, libri sul cinema, teatro, filosofia, arte, storia, geografia e altro”.