ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Speciale Premio - Sedicesima edizione

Evento di serie A

di Dino Lodato

Catania, Messina e Palermo in Serie A, un grande Amatori di rugby ed un'altra serie di nomi di spicco, singoli o squadre, che fanno grande la nostra isola. Ma chi l'avrebbe mai immaginato che la cerimonia del Premio Top Sprint, edizione 2005, sarebbe stata la premessa per un altro grande anno di sport in Sicilia?
Le frecce non mancano certo all'arco del patron Sergio Regalbuto, lider maximo, per dirla alla Fidel, di un impero mediatico che, un giorno all'anno, celebra le proprie stelle nel migliore dei modi.
E così, ancora una volta ci siamo ritrovati tutti insieme appassionatamente tra le mura del Teatro Metropolitan di Catania, faccia a faccia con i protagonisti di questa "notte delle stelle" che poco o nulla ha da invidiare a tante altre manifestazioni, dalla Notte degli Oscar hollywoodiana, agli Mtv Awards per la musica... Calma! Intima Sergio, sempre impeccabile nel suo look da bravo presentatore, sudato, indaffarato, agitato ma, e ci chiediamo come farà, sorridente come non mai. Calma! Intima. È vero, non lasciamoci prendere troppo dall'entusiasmo. Il Premio Top Sprint vive una gran bella serata. Anche quest'anno gli ospiti sono di gran richiamo, ma non dimentichiamo che Top Sprint è un'occasione ben diversa da quelle citate in precedenza. E' vero. Il Top Sprint è un momento di relax e di divertimento, ma è anche l'occasione per riflettere sulla crescita di una città, di una provincia, di una regione, la Sicilia appunto, che vanta, soprattutto nello sport, traguardi davvero invidiabili. Ma Top Sprint, tiene a sottolineare Sergio Regalbuto, come sempre affiancato da Flaminia Belfiore, non è soltanto sport. Ecco perché al nome di Valentina Vezzali, premiata per i suoi successi come fiorettista, si affiancano quelli di Lamberto Sposini, volto noto, anzi notissimo del giornalismo televisivo, di Anna Tatangelo, cantante amatissima soprattutto dai giovani e che la nostra città, Catania, ha ormai "adottato" facendone il simbolo pulito della voglia di arrivare senza montarsi la testa, coscienti delle proprie doti e proprietari di una indomabile forza interiore. Ai tre volti noti si aggiunge, anche quest'anno, il premio Siciliani nel Mondo, assegnato a Perla Liliana Costa, originaria di Messina ed emigrata in Argentina dove grande successo ha ottenuto, soprattutto nell'ambito del giornalismo e dell'insegnamento.
Non vi bastano Vezzali, Sposini e Tatangelo? Peggio per voi. Sergio Regalbuto non scherza e dal cilindro magico del prestigiatore estrae un colpo da KO: Alba Parietti che illumina di luce propria il palco del Metropolitan sfoderando la grinta e la bellezza che la contraddistinguono fin dagli esordi sullo sgabello di Telemontecarlo. E se il programma di Top Sprint 2005 vi sembra ancora poco succulento, come una ciliegina sulla torta arrivano i catanesi Sugarfree, freschi freschi dall'inossidabile successo del brano di debutto «Cleptomania». E cleptomani lo sono davvero visto che riescono a rubare la scena a tutti scatenando gli applausi del pubblico che, come ogni anno, non rinuncia a questa passerella di stelle. Ci si spella le mani anche per Sergio Sgrilli, direttamente da "Zelig" e per la musica melodica e genuina di Franco Morgia, mentre non poca curiosità suscita nel pubblico la coppia Julie & Ludwig testimonianza del gemellaggio fra il Premio Top Sprint e l'isola di Malta. Il finale, come sempre, con l'estrazione dei numerosi premi messi in palio dagli sponsor, con biglietti aerei e vacanze soggiorno che hanno prolungato, per alcuni fortunati, la magia di una serata in compagnia delle stelle di Top Sprint.         •