ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

All'ombra della Roccanormanna

“Potremmo sfogliare come le pagine di un libro tutti gli innumerevoli appuntamenti culturali che abbiamo organizzato come amministrazione negli ultimi cinque anni”.
Così l’Assessore alla Cultura del Comune di Paternò, Nino Naso, ricordando manifestazioni, rassegne, premi, incontri, etc…
“Abbiamo sempre lavorato in stretta sinergia con associazioni e privati e, soprattutto, con le scuole valorizzando - come sempre - i ragazzi: volto del futuro! Sono molte le iniziative che, sia io che il sindaco, Pippo Failla, abbiamo sposato insieme all’Istituzione Biblioteca comunale “G. B. Nicolosi”, presieduta da Marilina Cancelliere. Fra le tante: “Incontro con l’autore” dove scrittori di una certa valenza hanno avuto la possibilità di presentare a Paternò i propri libri, e la rassegna “Cronisti e storie”, dove giornalisti di fama internazionale hanno incontrato la città e raccontato la propria esperienza di vita nel campo del giornalismo”.
Non sono mancate mostre di pittura ed esposizioni di un certo calibro, come: gli “Argenti di Paternò”. Istituito, anche, il premio culturale “Tirsi etneo”, guidato magistralmente dal prof. Angelino Consolo, direttore dell’ultra ventennale periodico di cultura “La gazzetta dell’Etna”.
Grande eco per la solennità patronale in onore di Santa Barbara così come per le festività natalizie e per quelle pasquali.
Valorizzato, anche, il più spensierato periodo dell’anno dove impazza nei centri il “Carnevale”, ed a Paternò i tradizionali giorni grassi hanno avuto il loro momento di gloria grazie all’interesse dell’amministrazione che ha rispolverato quello che è stato annoverato anticamente in tutto il mondo come il “più tradizionale e divertente Carnevale di Sicilia”.
Immancabili, anche, i programmi estivi che hanno mandato sul “palco”, anno dopo anno, la storica rassegna paternese di spettacolo e cultura “Roccanormanna”.