ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Nuova palestra e Polo catastale

Ancora obiettivi messi a segno dall’Amministrazione sangregorese. È stato approvato dalla Regione Siciliana il progetto definitivo per la costruzione di “una palestra, di strutture scolastiche annesse e per la sistemazione a verde attrezzato dell’area di pertinenza a completamento della scuola elementare “Istituto comprensivo Michele Purrello” di via Fondo di Gullo” a San Gregorio. Il Comune di San Gregorio è rientrato nei finanziamenti (3.978.218,60 euro totali) grazie alla formazione di un raggruppamento di Comuni di cui è stato il capo fila.

Oltre che da San Gregorio il raggruppamento è composto dai Comuni di Pedara, San Pietro Clarenza, Motta Sant’Anastasia, Belpasso e Nicolosi. La proposta congiunta, progettata dall’ing. Angelo Bonaccorso in collaborazione con gli ingegneri Lucia Anastasi, Francesco Zitelli e del dott. Emanuele Avola, mira alla riqualificazione degli impianti sportivi nei Comuni del raggruppamento, e il 50% dell’intera cifra è destinata a San Gregorio. “Devo ringraziare i sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa - ha detto il sindaco di San Gregorio, Nico Balsamo - senza il loro apporto non avremmo conseguito questo importante finanziamento che si aggiunge al percorso di miglioramento delle scuole sangregoresi come sta avvenendo anche per quelle dell’infanzia di Cerza e di via Sgroppillo per le quali sono in corso altre iniziative. Il bello di questa coalizione è che i Comuni del raggruppamento potranno usufruire della strutture sangregoresi”.

Ai fondi, infatti, stanziati per “la riqualificazione urbana e il miglioramento della qualità della vita” potevano accedere Comuni con popolazione almeno pari a 30.000 abitanti o raggruppamenti di Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Ecco perché si è resa necessaria la coalizione.
Dei circa duecento raggruppamenti che hanno inoltrato progetti al Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, della provincia di Catania ne sono stati approvati solo due: quello con capo fila Giarre e quello con capofila San Gregorio.
La rimanente cifra del finanziamento sarà distribuita per il completamento del campo sportivo, con copertura della tribuna, del Comune di Nicolosi e il completamento dell’impianto “Monti rossi”; per la ristrutturazione e il completamento degli impianti sportivi comunali dei Comuni di Motta Sant’Anastasia e San Pietro Clarenza. I Comuni di Pedara e Belpasso, infine, non hanno immesso progetti nell’iniziativa ma potranno usufruire degli interscambi culturali e sportivi con gli altri Comuni del raggruppamento. Quello proposto dal Comune di San Gregorio è stato il progetto col più alto finanziamento dopo quello del Comune di Palermo che ha avuto 3.991.500 euro.
A dimostrare che “l’unione fa la forza” è stata un’altra positiva esperienza che vede il Comune di San Gregorio capofila del neonato Polo catastale. È già in funzione da qualche giorno, infatti, presso la Casa comunale, lo Sportello catastale decentrato. Il nuovo servizio è stato reso possibile grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Territorio di Catania ed il Comune di San Gregorio. Lo Sportello consentirà il rilascio di visure e di estratti di mappa catastali desumibili dalla consultazione della banca dati meccanizzata. “L’attivazione dello Sportello - ha spiegato il responsabile del servizio, ing. Alfonso Eros Farruggio - rappresenta un primo passo verso quel processo di trasferimento di funzioni statali agli enti territoriali che avvicinerà le competenze amministrative alle strutture più vicine al cittadino”. E a tal proposito è in corso una procedura più complessa che vedrà coinvolte l’Amministrazione comunale di San Gregorio, quale capofila di un’associazione di Comuni, e precisamente San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo, Pedara e Valverde, nella gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi catastali.
“È un’altra conquista - ha detto il sindaco, Nico Balsamo - per il nostro Comune ma soprattutto per i cittadini che vedranno facilitato l’iter burocratico per questi servizi e non saranno costretti più a recarsi negli uffici di Catania”.
Lo Sportello, in questa prima fase di avvio, sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 9 alle 11.