ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Navi da crociera e grandi yacht


La gara d’appalto è già stata espletata e così la baia di Siracusa si appresta a diventare una grande risorsa per la città. Nel giro di poco tempo ci saranno spazi e servizi per accogliere navi da crociera e grandi yacht, scelta necessaria per diventare una capitale del turismo culturale.
I lavori prevedono una serie di interventi finalizzati anche a ridurre al minimo l’azione del mare sulle banchine. Le navi da crociera, nel rispetto di quanto previsto dal nuovo piano regolatore del porto, attraccheranno al molo Sant’Antonio; i grandi yacht lungo la banchina della cosiddetta Marina (Foro Italico). Lungo la costa saranno collocati cassoni antiriflettenti; inoltre, in sede di progettazione esecutiva potranno essere apportati adeguamenti sulla base di studi e verifiche in merito agli aspetti marittimi, geotecnici ed ambientali, specie sui fondali per favorire le manovre delle navi da crociera.
Inoltre è alla fase delle autorizzazioni regionali il progetto per la realizzazione del porto turistico.

Il Teatro comunale Salvo Randone


Alla riapertura del Teatro comunale, nel cuore di Ortigia, l’amministrazione del sindaco Giambattista Bufardeci sta lavorando sin dai primi mesi dal suo insediamento. Un carico gravoso, visto lo stato di totale abbandono in cui è stato lasciato in questo mezzo secolo di chiusura, ma al quale ci si è dedicati con un impegno di gran lunga superiore a quanto fatto in passato. Il teatro tornerà alla città nel corso del 2007 e sarà intitolato a Salvo Randone.
In questa fase, grazie anche al contributo della Regione e ai fondi delle legge sulla ricostruzione post terremoto, si stanno completando gli interventi di consolidamento e l’evoluzione dei lavori viene monitorata di mese in mese aprendo il cantiere al pubblico. Poi si passerà agli impianti, per i quali sono stati già reperiti 850 mila euro, e quindi agli arredi, adottando tutti gli accorgimenti necessari ad un teatro moderno e tecnologicamente avanzato. A piano terra, a destra dell’androne d’ingresso, verranno ripristinati il bar e la sala da tè, con possibilità d’accesso direttamente da via del Teatro; a sinistra dell’androne saranno ubicati la biglietteria, il guardaroba; inoltre, si conseguirà l’abbattimento delle barriere architettoniche. In corrispondenza della seconda fila di palchi si ripristinerà il foyer.