ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Presepe vivente

Il “Presepe Vivente” che ogni anno la Famiglia Francescana organizza, rappresenta un appuntamento molto importante, atteso con fervore  dalle migliaia di visitatori che raggiungono Melilli, nei diversi giorni del periodo natalizio.

La rappresentazione della Natività è allestita con grande maestria all’interno della “Selva” che circonda il Convento dei Padri Cappuccini rendendo davvero unica e suggestiva l’atmosfera della tradizione natalizia.

In armonia con l’antica tradizione francescana, la “selva” viene trasformata in un ambiente agreste che ricrea quel mondo contadino ormai perduto, con la fedele riproposizione dei mestieri diversi del tempo passato.
Così il silenzio che regna sovrano per tutto l’arco del tempo, si riempie del vocio delle tante comparse di ogni età, che fanno da sfondo alla nascita di Gesù.
Il visitatore in un percorso ideale, si trova coinvolto nell’ammirare il lavoro dei contadini, pecorai, falegnami, mugnai, osti, ricamatrici, fornai e bottegai di ogni genere, che fanno da cornice alla grotta della Natività, dove un dolcissimo Gesù Bambino, scaldato dal vivo, dal fiato del bue e dell’asinello, viene amorevolmente accudito da Giuseppe e Maria.
Il “Presepe Vivente” di Melilli patrocinato ogni anno dall’Amministrazione comunale rappresenta con la sua forte valenza culturale e religiosa lo sforzo per una pacata riflessione sul nostro presente, ma soprattutto il riappropriarsi di una cultura che ci appartiene in un mondo ormai globalizzato.