ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

L’arte del carretto siciliano

Aci S.Antonio, promozione del territorio e delle sue peculiarità anche fuori dai confini provinciali.

È questo l’obiettivo posto dagli amministratori santantonesi nell’ambito del progetto di promozione turistica, allestito dall’assessorato al Turismo retto da Salvo Sorbello in collaborazione con i Comuni di Acireale, Acicatena ed Aci Castello (gli stessi protagonisti di un protocollo d’intesa per la promozione della cittadinanza europea attiva).

Nell’ambito di tale progetto si è partecipato al salone delle vacanze di Lugano tenutosi nei giorni dall’ 1 al 4 novembre scorsi.

Una prima esperienza per i Comuni delle Aci che, sotto la comune denominazione “Terre di Aci”, hanno veicolato nello stand allestito i prodotti, le tradizioni, e la cultura del territorio in un ambito internazionale.

“È saltato subito agli occhi - sottolinea lo stesso assessore Sorbello - quanto grande sia l’interesse per la Sicilia e per le Terre di Aci ed è quindi questa la strada da intraprendere per rilanciare il turismo e quindi lo sviluppo economico dei nostri paesi. Insieme si può”.

Il Comune ha inoltre anche aderito ad iniziative di ambito nazionale tenutesi nella provincia di Lecce, facendosi ambasciatore e promotore della cultura e delle tradizioni del territorio, in special modo dell’arte del carretto siciliano di cui Aci S. Antonio è culla.