ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Il rito e la fiera tra sacro e profano

Grande affluenza di pubblico alla secolare Fiera del Bestiame, una delle più antiche manifestazioni della Contea di Mascali, che rappresenta il preludio dei solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono di Mascali, Leonardo Abate. L’iniziativa promossa dalla Pro loco di Mascali, presieduta da Giuseppe Calà, ha registrato numerose adesioni di allevatori che hanno “esposto” una decina di cavalli, suini, capre e ancora volatili e animali da cortile.

Il sindaco di Mascali, Silvio Carota, partecipando alla secolare fiera, si è complimentato con gli organizzatori che hanno ripreso uno degli appuntamenti tradizionali di Mascali divenuta nel tempo anche fonte di turismo. Il primo cittadino mascalese ha consegnato una targa speciale all’associazione Cavaliere delle valli d’Alcantara di Moio Alcantara, rappresentata da Salvatore Minissale che ha partecipato con un esemplare di cavallo razza Lipizzano, dal nome “Pluto”, che ha stupito i tantissimi visitatori per la sua straordinaria bellezza e cura.

Culmine dei festeggiamenti del Santo Patrono sono stati l’uscita del simulacro di San Leonardo dal Duomo con la tradizionale sosta sul sagrato della chiesa e la toccante “cantata” a cura della Schola cantorum parrocchiale “Giovanni Paolo II”.


Costituita la Multiservizi

Il Sindaco Carota, dando esecuzione a quanto deliberato dal Consiglio comunale di Mascali ha provveduto a costituire la società denominata Mascali Multiservizi S.r.l. Il sodalizio, a socio unico (partecipata interamente dal Comune di Mascali), è nata per svolgere parte dei servizi pubblici locali della comunità mascalese. Soggetti nominati a far parte del primo Consiglio di Amministrazione, sono stati designati: Massimo Balsamo, Presidente; Antonio Musumeci, Consigliere e Amministratore Delegato; Giuseppe Torrisi, Consigliere. La società ha per oggetto la gestione dei servizi pubblici (disinfezione, costruzione e manutenzione pavimentazioni stradali e con materiali speciali; realizzazione e manutenzione reti idriche, fognature, impianti d’irrigazione; realizzazione e manutenzione segnaletica e illuminazione stradale; gestione servizi connessi alla filiera del settore turistico; gestione di servizi (amministrativi, commerciali e marketing); sviluppo e gestione di progetti integrati di imprenditoria e inserimento lavorativo.

In relazione alla nascita della Mascali Multiservizi, il sindaco Carota evidenzia che la stessa “costituisce lo strumento per potere provvedere con tempestività all’erogazione dei servizi destinati alla collettività, offrendo, nel contempo, concrete possibilità lavorative alla manodopera locale, rendendo meno asfittiche le condizioni della società mascalese”.