ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

FESTA DEL CONTE, tra storia e leggenda

di Alfio Patti

Se la Cavalcata storica e la Giostra cavalleresca avevano conquistato, negli anni, migliaia di cittadini e visitatori, la “Festa del Conte e dei Signori sedici”, novità in assoluto di quest’anno, ha galvanizzato un pubblico mai visto in questi ultimi dieci anni. Suggestiva, emozionante e coinvolgente la manifestazione, promossa dal Comune di San Gregorio, ha ottenuto grande successo.

Dopo due anni di lavoro e la messa in opera in cinque mesi, la rievocazione storica del 1645 trova la sua realizzazione con il supporto dell’assessore allo Spettacolo e Turismo, Concetto Trovato, e di quanti hanno collaborato con lui. In primo luogo il sindaco, Nico Balsamo, araldo in campo, che ha creduto per primo in questa manifestazione: “Sono soddisfatto del risultato - ha detto - i turisti erano numerosissimi ed entusiasti ma ciò non toglie che il Corteo storico cinquecentesco e la Giostra possano essere ripristinate per un altro momento dell’anno”.

Un corteo di figuranti, nel quale ha sfilato anche la bella Hoara Borselli nelle vesti di Donna Giulia Galletti Bellacera sposa a Giannandrea Massa, è partito dal Centro diurno di via Bellini, per arrivare in Piazza Regina Margherita. Contemporaneamente un altro corteo è arrivato dal Palazzo di Città nell’antico Crocevia.

Qui sono state consegnate dal Gran Conte le chiavi, il sigillo e la spada ai sedici capitani reggenti dei casali che Giannandrea Massa, mercante genovese, aveva acquistato nel 1645 e fra i quali vi era San Gregorio.

Successivamente in piazza Marconi si sono esibiti cavalli andalusi, della scuderia “Amici del cavallo” di Misterbianco, su musiche di Handel, Mozart e Mendelsson. A ballare anche Saveria Tumino e Andrea Pannuzzo, danze classiche contemporaneamente ai cavalli in campo. Gli abiti seicenteschi sono stati affittati da Cinecittà, Roma. Con musiche del seicento, fumogeni e fuochi di artificio si è concluso il festeggiamento.

Il servizio d’ordine è stato curato dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale. Assistenza sanitaria della Misericordia di San Gregorio.