ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

La piazza si rifà il look

Finalmente, dopo anni di attesa, ecco la nuova “piazza Lucia Mangano”, risultato dell’unificazione di due piazze, Mangano e Allegra. E il centro storico di San Giovanni La Punta cambia aspetto.

Il progetto, finanziato con fondi europei per un importo che supera un milione e mezzo di euro, è stato redatto dal compianto responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, architetto Santo Giuliano e poi portato a termine dall’architetto Gaetano Tosto che ne ha seguito anche la direzione dei lavori, insieme all’attuale responsabile dell’Utc, l’ing. Mario Santonocito.

Secondo progetto sono state realizzate le necessarie opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso in piazza e, come elementi caratterizzanti per l’arredo urbano, dei sedili in pietra lavica, cestini portarifiuti e ciotoloni per fioriere mobili in ghisa. Oltre, naturalmente ad una ripavimentazione in pietra lavica. Tutto ciò servirà a dare un nuovo volto al centro storico costruito attorno alla Chiesa Madre, edificata nel 1410, e di rilevante importanza architettonica, i cui lavori di ristrutturazione sono stati ultimati recentemente.

La piazza, con l’odierna strutturazione, sarà sicuramente più idonea ad ospitare anche attività culturali, turistiche e manifestazioni di vario genere. Il progetto dell’unificazione è stato recentemente modificato dall’attuale amministrazione che ha aggiunto altre opere inizialmente non previste, come il rifacimento dei marciapiedi che circondano la piazza e del manto stradale che avrà una pavimentazione in pietra lavica.

La strada che costeggia la nuova piazza è stata ampliata in modo da permettere un più agevole transito ai mezzi di soccorso verso il parco comunale e il parcheggio di via Quattro Novembre.

L’attuale nuova piazza sostituisce dunque l’antica configurazione risalente agli anni ’70, ottenuta con l’abbattimento di negozi e botteghe che costeggiavano le centrali vie Roma e Umberto. L’esproprio delle aree permise anche la realizzazione dell’attuale piazza Europa rimasta però distaccata dalla Mangano per non sopprimere un’arteria importante di collegamento con San Gregorio.

Nello stesso periodo, ricordiamo, si realizzava la costruzione dell’attuale municipio che, fino agli anni ’60 aveva la propria sede nei locali che oggi ospitano i Servizi demografici e l’Ufficio tecnico, attigui alla chiesa parrocchiale.

A completare il rinnovamento del centro storico si aggiungono anche i lavori di ristrutturazione di via Roma con il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione di tipo artistico.

La riqualificazione complessiva si risolve pertanto in un’operazione di reinterpretazione della realtà fondata sull’interazione tra tradizione e innovazione.

Prossimo appuntamento la riqualificazione del parco comunale: sarà sistemato e definitivamente completato il verde; saranno altresì riorganizzati manutenzione e servizi annessi alla gestione del parco, comprese custodia e vigilanza.