ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Turismo - Il Natale nel capoluogo etneo nei programmi dell’assessore comunale Fabio Fatuzzo

Spettacoli, sapori, odori e mostre

di Antonietta Licciardello

Musica, danza, arte e moda per le due iniziative catanesi organizzate dal Comune di Catania nel periodo natalizio. Obiettivo comune delle due manifestazioni è quello di coinvolgere un cospicuo numero di cittadini della provincia etnea ma anche di turisti che trascorreranno le vacanze natalizie alle falde dell’Etna.

“Abbiamo lavorato alacremente - sottolinea l’assessore comunale al Turismo Fabio Fatuzzo (nella foto) - per pianificare progetti che potessero attirare l’interesse di cittadini e di turisti che verranno a visitare le bellezze della nostra terra nel periodo natalizio”.

Le due iniziative si svolgeranno nel centro cittadino catanese per tutto il mese di dicembre. Si parte dall’8 all’11 dicembre con una mostra-mercato dell’antiquariato su mobili del 1700 e del 1800 per finire dal 14 al 31 con i cinque sensi di Natale a Catania.

“La mostra dell’8, 9 10 e 11 dicembre - spiega Fatuzzo - si svolgerà a piazza Università, dove saranno allestiti degli stand all’interno dei quali sarà possibile non solo visionare, ma anche acquistare antichi mobili d’arte risalenti alle epoche del ‘700 e dell’800”.

Poi due giorni di pausa e il 14 si ripartirà con un’iniziativa legata ai sensi, con protagonisti non solo gli odori, i sapori e i gusti ma anche libri, danza e antichi mestieri. “Abbiamo pensato ad una manifestazione - sottolinea Fatuzzo - che potesse richiamare gli amanti delle tradizioni, le buone forchette, gli appassionati di moda e di arte in genere. Infatti, fino al 31 dicembre in via Teatro Massimo si potranno trovare non solo vini e classici sapori siciliani, ma anche creazioni di moda e di pittura e libri. Sarà inoltre possibile capire quali fossero gli antichi mestieri siciliani e assistere a spettacoli di danza. Proprio per questo abbiamo collaborato con l’Istituto d’Arte di Catania, con l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, con importanti scuole di danza della città e con il Teatro Massimo Bellini, a tal proposito è mio intento ringraziare il Sovrintendente Antonio Fiumefreddo”.

Sulla manifestazione sono state realizzate delle brochure informative per suscitare l’interesse di turisti e cittadini.

“L’idea delle brochure - aggiunge l’assessore Fabio Fatuzzo - nasce dalla sinergia con la confcommercio per attirare il maggior numero di visitatori possibile. Nonostante la situazione finanziaria del Comune non sia idilliaca - conclude Fatuzzo - e quindi l’organizzazione per queste due manifestazioni natalizie sia avvenuta in tempi brevi, il nostro scopo è quello che esse siano solo le prime di una lunga serie. Già a partire dal 2008 infatti ci impegneremo per realizzare la seconda edizione della mostra-mercato e dei 5 sensi del Natale a Catania”.