ventitreesima edizione

2) L'Annuario

< Torna al Sommario

Ecologia

Simeto Ambiente con Simco obiettivo: la raccolta differenziata

“Importantissimo traguardo è quello del raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata prevista dalla normativa” - afferma il presidente della Simeto Ambiente Domenico Galvagno (nella foto) -. “Dopo l’avvio del servizio integrato da parte del Consorzio SIMCO si sono dovuti affrontare tanti problemi sia di natura logistico-organizzativa sia di impatto con la cittadinanza. Servire un bacino d’utenza di 360.000 abitanti non è cosa semplice soprattutto se dobbiamo considerare che il servizio di raccolta differenziata è complesso ed articolato a seconda del Comune in cui viene svolto”.

Infatti, secondo Galvagno, la metodologia del “porta a porta” è di facile applicazione in Comuni di una certa estensione e un po’ più complessa in realtà territoriali poco omogenee.

“In termini di servizio - aggiunge lo stesso Galvagno - stiamo lavorando affinché ci sia piena condivisione e collaborazione da parte della cittadinanza partendo dalle attività di informazione sulle modalità di svolgimento del servizio che già sono state avviate in tutti Comuni da parte delle aziende che compongono il Consorzio SIMCO”.

La società d’ambito partirà a breve con la campagna di sensibilizzazione attraverso affissioni murali, spot, ecc., anche perché se non si raggiungeranno gli obiettivi di raccolta differenziata si dovranno pagare delle penali alla Comunità europea e questo sarà a discapito dei cittadini. L’importante attività di sensibilizzazione è intanto già partita in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado presenti nei diciotto Comuni dell’ATO. “Le scuole - spiega Galvagno- hanno, già nel 2006, presentato dei progetti alla Simeto Ambiente che stiamo finanziando per consentire lo svolgimento di attività con i ragazzi che veicoleranno i messaggi all’interno delle famiglie”.

Tutte le attività progettuali che le scuole porteranno avanti quest’anno prevedono dei laboratori del riciclo, la realizzazione di mostre, giornalini ed anche delle visite guidate agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti nella provincia di Catania quali le discariche, i Centri Comunali di Raccolta, le piazzole del CONAI di selezione e trattamento dei rifiuti differenziati ed anche del Centro di Compostaggio del Comune di Grammichele già operativo.

Con le visite guidate agli impianti i ragazzi prenderanno maggiore coscienza del ciclo dei rifiuti e si potranno rendere conto che la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica è importante oltre che per la tutela dell’ambiente anche per consentire il riutilizzo di elementi come la plastica, il vetro, la carta ed il cartone che lavorati diventano nuovamente “materia prima” utile a realizzare altri oggetti.

A tal proposito la Simeto Ambiente sta allestendo all’interno del CCR di Nicolosi, appena ultimato, una esposizione di arredi per esterno e giostre realizzate proprio con materiale riciclato, perché questo sarà l’esempio tangibile della possibilità del riciclaggio.

“Ulteriore fondamentale aspetto è quello della economicità che deriva dalla raccolta differenziata - puntualizza ancora Galvagno -. Più alta è la percentuale di raccolta differenziata che si riesce a raggiungere, maggiori saranno i proventi che la società riuscirà ad ottenere dai consorzi di filiera che acquistano questi materiali (carta, cartone, plastica, vetro, ecc). Tali proventi alla fine dell’anno saranno detratti dalla Tariffa Igiene Ambientale che i cittadini devono pagare per il servizio”.

Stessa cosa vale per tutte le attività imprenditoriali, artigianali e commerciali. Infatti, il Consiglio di Amministrazione della Società Simeto Ambiente ha già deliberato una modifica al regolamento della TIA che prevede una notevole riduzione della tariffa a tutte le attività che si convenzioneranno con l’ATO per il servizio di raccolta differenziata.

Per quanto attiene la TIA, la società sta provvedendo a notificare agli utenti il conguaglio delle tariffe 2004 e 2005 che erano state emesse in via provvisoria. Invece per il 2006 non vi sarà alcun conguaglio.

“Pagare tutti per pagare meno” - conclude Galvagno -. È già partita la lotta all’evasione. Sono state accertate 10.950 posizioni solo nei comuni di Misterbianco e Gravina di Catania di cui elusori 8.044 per un totale da incassare di euro 1.311.950 e 2.906 evasori per un totale da incassare di euro 1.672.403. Il frutto di detto controllo sarà l’abbattimento della tariffa per tutti i cittadini che già dalla fattura della TIA 2007 potranno vedere una sensibile diminuzione dell’importo dovuto all’economia generale che il sistema integrato ha determinato”.