ANNUARIO 2002
SIRACUSA

L'osservatorio per il settore chimico

Fondi per la marineria
La Provincia, precisamente l'assessorato alle Politiche Attive del Lavoro, ha avviato l'erogazione del finanziamento per complessivi 500 milioni di vecchie lire a 195 imprese marinare (settore pesca). Praticamente a tutte le imprese che ne hanno fatto richiesta, con obiettivo l'adeguamento delle imbarcazioni professionali alla normativa nazionale ed europea sulla sicurezza. Un'iniziativa innovativa in campo regionale che permetterà ai nostri pescatori di adeguare i propri mezzi e mettersi in regola anche con le prescrizioni previste dalle autorità portuali e marittime. "È un modo concreto - dice l'assessore al ramo Giuseppe Impallomeni - per dimostrare come questa Amministrazione è vicina alla marineria della nostra provincia e ad operatori, quelli della pesca, che attraversano periodicamente momenti difficili". Altra iniziativa a favore delle imprese è il finanziamento per due miliardi di vecchie lire di progetti di aziende per le certificazioni previste dalle normative italiane ed europee sulla Qualità.Ben 501 imprese avevano fatto richiesta di finanziamenti. Gli uffici dell'assessorato prevedono che almeno il 50% delle richieste saranno accolte e, quindi, finanziate.

La Provincia regionale di Siracusa è sede dell'Osservatorio per la chimica. Un organismo di cui fanno parte le organizzazioni imprenditoriali e sindacali che sta lavorando per la creazione del polo industriale aretuseo, di un consorzio per lo studio e la trasformazione delle materie plastiche che possono diventare materia prima-seconda cioè, per esempio, per l'utilizzazione ai fini produttivi delle coperture delle serre in disuso. Fra qualche settimana il consorzio sarà presentato pubblicamente e con esso il partner nazionale scelto in sinergia con l'Osservatorio nazionale per la chimica presso il Ministero delle Attività Produttive. Il "sistema Osservatori" nacque con un decreto del Ministero dell'Industria, oggi Ministero delle Attività Produttive, nel novembre del 1997, con l'obiettivo di ridefinire ed attuare politiche di intervento per il settore, in grado di favorire il rafforzamento strutturale delle imprese e lo sviluppo competitivo della chimica italiana.

Un ambiente migliore
"Occorre attivare anche una sana repressione contro il fenomeno delle discariche abusive. È una scommessa di civiltà, poiché non è possibile investire ingenti somme da parte degli enti e non riuscire a debellare il fenomeno." È un obiettivo preciso del Presidente della Provincia di Siracusa Marziano che sposa l'intento dell'assessore all'ambiente del Comune aretuseo Sebastiano Romano sulla collaborazione in atto fra i due enti per debellare il fenomeno di "discarica selvaggia". Marziano ha sottolineato come sia produttivo il metodo della collaborazione fra enti, specie nelle attività di salvaguardia del territorio, come in questo caso. Una collaborazione che si sta sviluppando sui controlli della polizia provinciale e della polizia ambientale del Comune per la repressione sia dei privati sia delle ditte che scaricano rifiuti in aree non consentite e a lato dei cassonetti. Un controllo che sarà realizzato - ha detto il responsabile della polizia provinciale Giuseppe Caruso - con "effetto sorpresa".

L'assessore comunale Sebastiano Romano ha ringraziato, anche a nome del sindaco, per la collaborazione il presidente Marziano ed ha elencato le iniziative della giunta Bufardeci in tema di pulizia della città, annunciando anche la prossima gara di appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Sul tavolo della discussione fra Provincia e Comune - ha comunicato il Presidente Marziano - una razionalizzazione della gestione delle strade di proprietà comunale o provinciale. Le provinciali spesso si trovano in area urbana mentre altre volte alcune strade comunali potrebbero essere gestite dalla Provincia. Un apposito gruppo di lavoro misto comune-provincia si riunirà nei prossimi giorni per attivare un processo di razionalizzazione degli assetti proprietari e gestionali.
5 / 6 Indietro... SIRACUSA Avanti...