ANNUARIO 2001
RANDAZZO

Nel Parco con il Parco

di
Gaetano Guidotto
(in collaborazione con l'Ufficio P.R. editoriale)
L E G E N D A
COMUNE: RANDAZZO
ABITANTI:11.729
SUPERFICIE: 20.848 ettari.
ALTITUDINE:765 metri s.l.m.
SINDACO:Ernesto Del Campo
(nella foto)
ASSESSORI:Santina Cardillo (Vice sindaco), Umberto Proietto, Davide Emanuele, Massimo Manforte, Alfio Ragaglia, Claudio Barbagallo.
CONSIGLIERI:Francesco Paolo Amato, Carmelo Giarrizzo, Antonino Aidala, Antonino Zingali, Mariano Caggegi, Grazia Emanuele, Maurizio Cocivera, Gino Cantali, Salvatore Quattropani, Carlo Lo Giudice, Sergio Cimino, Francesco Sgroi, Salvatore Gullotto, Alfio Scala, Francesco Salanitri, Francesco Militi, Fortunato Caggegi, Antonino Alfoso, Antonino Grillo, Piero Proietto.
 COME ARRIVARE
IN AUTO:Dalla statale 120 (Fiumefreddo - bivio Cerda), dalla statale 284 (Randazzo - Adrano), dalla statale 116 (Randazzo - Capo D'Orlando).
IN AUTOBUS:Con la Circumetnea in partenza da Catania o con la Interbus.
IN TRENO:Con la Ferrovia Circumetnea.
IN AEREO:Aeroporto "Fontanarossa" di Catania, raggiungere la stazione della Ferrovia Circumetnea o l'autobus per Randazzo.
 NUMERI UTILI
MUNICIPIO:Tel. 095.7991431 - 095.7991385
POLIZIA MUNICIPALE:Tel. 095.922973
CARABINIERI:Tel. 095.921100
GUARDIA MEDICA:Tel. 095.923755
PROTEZIONE CIVILE:Tel. 095.7992544

"Randazzo è una cittadina che, per quanto sia stata duramente colpita dai bombardamenti del 1943, tuttavia conserva ancora grandi tracce dello splendore che ebbe nei secoli passati, come le mura di cui è cinta con le loro porte e le loro torri, il Palazzo Reale, e qua e là, sperdute nelle più impensate viuzze, i palazzi degli antichi baroni che facevano ala alla Corte dei Re Aragonesi, quando venivano a villeggiare in essa. La ragione dell'importanza della cittadina nell'età medioevale, la si deve cercare nella sua felice posizione su una delle vie di comunicazione più grandi della Sicilia; essa, infatti, sorge sulla strada che nel medio-evo portava da Palermo, capitale della Sicilia, a Messina, la città più industre del regno. Infatti, in quei tempi lontani non si andava da Palermo a Messina per la strada che passa lungo il Mar Tirreno, perchè pericolosissima dato che era battuta continuamente dalle incursioni dei barbari, ma si sceglieva sempre la via dell'interno che passava per Randazzo".

Così l'indimenticato salesiano, Sac. Calogero Virzi, nella "Storia della città di Randazzo" riassumeva in poche righe i tratti e le caratteristiche principali del glorioso passato della cittadina randazzese, passato che ancora oggi domina e verticalizza i processi di sviluppo socio culturali dei suoi abitanti. Tutte le amministrazioni comunali che negli anni si sono succedute, infatti, hanno dovuto rivolgere parecchia attenzione alla promozione del proprio patrimonio artistico ed architettonico, perché da tanti riconosciuto come un possibile volano dell'economia randazzese dedita al turismo. E l'attuale Amministrazione guidata dal sindaco, dott. Ernesto Del Campo, non si è sottratta a questo compito, anzi conserva idee e progetti che potrebbero fornire quell'impulso necessario.

1di 3 RANDAZZOAvanti...