ANNUARIO 2001
MASCALI

La capitale della "contea"

Bagnanti sul litorale di Fondachello

Per gli amanti della buona tavola non c'è che l'imbarazzo della scelta. Nei mesi autunnali in particolare proliferano le sagre paesane di prodotti agro alimentari conosciuti in tutto l'hinterland e non solo. La produzione del vino Nerello mascalese, ricavato da uva tipica della zona, rappresenta addirittura un vanto dell'economia locale legato alle più antiche tradizioni della vendemmia che da queste parti è un vero e proprio rito.

Il presidente della provincia Nello Musumeci
Via Immacolata

La cucina vanta un altro prodotto tipico che è il fagiolino mascalese conosciuto in tutta la zona ionico-etnea. Senza abbandonare tutto ciò che l'ha sorretta anche dal punto di vista finanziario oggi Mascali intende puntare in alto e sfruttare le sue mille risorse. Sebbene qui la natura sia stata oltraggiata per anni oggi si avverte la sensazione che qualcosa stia cambiando. Si va diffondendo, seppure con qualche difficoltà, una cultura più rispettosa della natura che qui è fonte di sopravvivenza. Cultura, tradizioni, storia e bellezze naturali sono le migliori componenti per puntare ad un turismo di qualità superiore. Le riqualificazioni delle frazioni e della costa, sfruttando le risorse di Agenda 2000, sono infatti i punti di forza per affermarsi quale realtà turistica di livello superiore.

Il lavoro è ancora lungo per ciò che riguarda le strutture recettive e l'offerta turistica da proporre ai tour operator nazionali e stranieri, ma si percepisce comunque una volontà crescente di puntare proprio su queste risorse che rappresentano l'unica via di sviluppo e una vera e propria fonte di ricchezza da salvaguardare. Il programma di riqualificazione comprende inoltre le frazioni a mare di S. Anna e Fondachello attraverso la creazione di strutture quali piste ciclabili, percorsi eno-gastronomici, aree attrezzate, interventi per il potenziamento della rete idrica e stradale, già in fase di espletamento, e la realizzazione di aree di sosta. Insomma, un vero cantiere attende il futuro di Mascali e dell'intero territorio.

2di 3 Indietro...MASCALIAvanti...